Marco Sala è un poliziotto che vive in un mondo ordinato, finché riceve una confidenza interessata, dall’avvocato di un ragazzo di buona famiglia arrestato per spaccio. Alcuni atti dell’indagine sarebbero falsi.
Sala si mette alla ricerca di un vecchio ispettore ormai pensionato, Salvatore Buscemi. Era stato lui a firmare i verbali incriminati, ma Buscemi sembra scomparso senza lasciare traccia.
Nel frattempo Sala deve gestire anche Giudit, una ragazza svizzera che è tornata nella sua vita senza un perché. Un tempo convivevano e tutto sembrava andare per il meglio, finché un giorno Giudit era fuggita senza un motivo; e allo stesso modo è tornata, suonando semplicemente alla porta.
Alcuni colleghi di Sala, da lui coinvolti nelle ricerche di Buscemi, iniziano a comportarsi in modo strano. Ma la situazione degenera rapidamente quando uno di loro cerca, maldestramente, di ucciderlo. Da quel momento Sala è costretto a prendere in mano la sua vita…
Il soggetto per serie tv ha vinto nel 2009 la selezione Variazioni in nero, promossa dagli Incontri Cinematografici di Stresa in collaborazione con Giulio Einaudi Editore, Festival del Film di Locarno, Film Commission Torino Piemonte e Radio Televisione della Svizzera Italiana.