La strategia è una vasta raccolta di idee e approfondimenti, usati da tempo immemorabile per affrontare la “nebbia della guerra”. Nell’ultimo secolo i concetti chiave della strategia si sono spostati in molti altri campi, quali l’economia e la matematica.
L’analisi presentata in questo articolo applica i concetti della strategia alle indagini criminali. In entrambi i campi esiste infatti l’esigenza di affrontare e combattere un’opposizione consapevole.
Per applicare tali concetti alle moderne indagini criminali, sono state prese in prestito le idee dei maestri storici della strategia: Sun Tzu ed Ernesto “Che” Guevara; von Clausewitz, Lawrence “d’Arabia” e Mao Zedong; John Boyd e Miyamoto Musashi; l’Hagakure, i 36 stratagemmi, ma anche la dottrina delle forze speciali.
L’articolo analizza come le indagini siano influenzate dall’attrito e dalla mancanza di risorse; in che modo gli investigatori possano usare con profitto la conoscenza dell’avversario, la sorpresa, l’inganno e gli stratagemmi; come la velocità, il ritmo e il tempo, ma anche l’adesione ai principi di invisibilità, irreversibilità e completezza, possano aiutare a migliorare i risultati delle indagini criminali.
Uno degli scopi di questo articolo è mostrare che lo studio della strategia potrebbe aumentare efficacemente la capacità degli investigatori di risolvere i casi.
L’articolo è stato pubblicato nel 2017 sul numero 16 dell’European Police Science and Research Bulletin, rivista ufficiale dell’Unione Europea sulle questioni inerenti il law enforcement.